SAXTON TEMPLE POPE
Texas, 04 Settembre 1875 - California 1926
Amante della caccia, della pesca e del tiro con il fucile, frequentò sin da giovane compagnie di indiani, meticci e cowboys. Laureato con lode in medicina nel 1889, divenne
istruttore di chirurgia alla Medical University School di San Francisco e, grazie a questo lavoro, incontrò Ishi nel 1912 presso il Museo di Antropologia. Ne divenne subito amico e protettore per poi formare, nel 1915, il famoso quartetto insieme a Ishi, William Compton e Art Young. Pope e Young ottennero nel 1919, tramite il Museo di Scienze, un permesso speciale per cacciare “big game” con l’arco nel parco di Yellowstone ed eseguire abbattimenti per scopi scientifici. Nel 1925 realizzarono una spedizione di caccia in Africa utilizzando longbows di tasso in stile inglese da 75/85 libbre. Questa spedizione fu l’ultima condotta con Young poiché, al ritorno dall’Africa, Pope si ammalò di polmonite e morì all’età di 51 anni. Saxon Pope, oltre ad essere stato un pioniere della caccia con l’arco, fu anche un eccellente scrittore e, grazie a questa sua dote, oggi possiamo conoscere quella parte di storia che rappresenta le nostre origini di arcieri cacciatori.
L’Università della California pubblicò tre suoi libri: Yahi Archery nel 1918, The Medical History Of Ishi nel 1920 e A Study Of Bows And Arrows nel 1923.
Le avventure africane di Pope e Young sono ben documentate in The Adventurous Bowmen del 1926.
La sua opera più famosa è il libro Hunting with Bow and Arrow del 1923, che rappresenta il primo testo completo sulla caccia con l’arco ed è considerato la Bibbia di tutti i bowhunters.